Fondamenti



FONDAMENTA della “Rete Civica Nazionale”

Siamo impegnati affinché il potere pubblico sia davvero al servizio del Cittadino. Rendere “il Cittadino Protagonista” è la nostra missione. Il cittadino dovrà essere protagonista dei propri diritti, del suo ruolo sociale, della forza propulsiva e di controllo che è capace di esercitare nei confronti del potere pubblico.

A tale scopo vogliamo:



Ciò che muove l’adesione alla nostra associazione è lo “spirito di operare in squadra”, l’attenzione al bene comune e la condivisione del valore fondamentale del “cittadino protagonista”. Concretamente, per l’attuazione degli obiettivi, bisogna attuare la sovranità popolare prevista dalla costituzione, rendere consapevoli i cittadini dei fatti, delle conseguenze delle loro scelte, degli strumenti di controllo e di scelta a disposizione. Operiamo su due fronti:
- rapporto fisico, visivo, umano, sul territorio, attraverso Centri Operativi Territoriali (COT)
- rapporto telematico, utilizzando al meglio tutti gli strumenti che le tecnologia ci mette a disposizione L’organizzazione a livello centrale e la micro organizzazione sul territorio ci permetteranno di superare tutte le barriere fino ad oggi esistenti.

La collaborazione con le proteste civili, democratiche, non violente è naturale e indispensabile…la gente non può più aspettare e saremmo utopici se pensassimo di lasciarli soli………….
Il fondatore della Rete Civica Nazionale si impegna solennemente sui seguenti princìpi, valori e obiettivi, finalizzati alla trasformazione della politica, dell’economia e dell’organizzazione del nostro Paese: